DIALOGO – Federico Lanaro

DIALOGO è lo spazio espositivo di Alfio Ghezzi Mart. Una parete che fisicamente divide il ristorante dal museo, ma idealmente crea un dialogo essenziale tra arte e cucina. Lo spazio espone ricerche contemporanee che rendono evidente il rapporto con il territorio e con l’elemento naturale, così importante anche per la ricerca culinaria dello chef.

DIALOGO inaugura “Form” il 14.07.2022 con le opere dell’artista Federico Lanaro. Dall’incontro tra l’eccellenza culinaria di Alfio Ghezzi e la proposta artistica delle gallerie Studio d’Arte Raffaelli e Cellar Contemporary nasce una collaborazione che coniuga in modo nuovo il rapporto tra cibo e arte contemporanea.

Protagonista di questa sinergia è l’artista Federico Lanaro, che, per il suo progetto espositivo site-specific “Form” all’interno dei suggestivi spazi del Ristorante SENSO Alfio Ghezzi Mart, ha ragionato sulle forme della natura e dell’artificio.

Ogni forma ha il suo stampo, ogni creazione ha la sua dima, che Lanaro ha la capacità di individuare nei punti di intersezione tra persone, cose ed elementi naturali. Pure ed essenziali, le opere di Federico Lanaro ci interrogano giocosamente sulle nostre percezioni, adattandosi ai nostri sensi e stimolando nuove immaginazioni.

Grandi opere pittoriche dell’artista, come il dittico “Passaggi” o “Three Trees”, sono accostate a lavori inediti e a oggetti-scultura, concepiti appositamente per cercare, attraverso forme semplici ed evocative, un’interazione con il pubblico e creare così un’esperienza sensoriale piena.

Federico Lanaro dalla pittura alla scultura all’installazione, sono caratterizzate da temi trasversali e da un nomadismo linguistico, che riflettono la sua esperienza personale del mondo che lo circonda.

Il suo lavoro è fatto di tante sfumature, come l’arte ecosostenibile, l’attenzione all’universo green, le ibridazioni tra mondo animale e umano, tra individuo e massa, tra naturale e soprannaturale, il legame con la sua terra, l’interpretazione dei comportamenti umani.